Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Feng Shui in Cucina

Filosofia del cibo, ricette e armonia dell'ambiente

Xenia
€ 8,90
Quantità

pp. 216, Milano
data stampa: 2003
codice isbn: 978887273686

Il Feng Shui è l'arte di riequilibrare la casa secondo le regole dell'armonia dettate dalla tradizione cinese, che qui vengono applicate alla «cucina», intesa non solo come il luogo in cui si preparano i cibi, ma anche come arte di elaborarli. Il libro fornisce i migliori suggerimenti per far circolare le energie positive nel rispetto dei punti cardinali e liberare quelle negative dall'ambiente in cui il cuoco trasforma il cibo con l'uso dei Cinque Elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo. Ma tesse anche una fitta rete di corrispondenze fra Elementi, sapori, materiale delle stoviglie e modo di cottura, senza trascurare le analogie dei cibi con i principi Yin e Yang. Il Feng Shui è infatti l'arte dell'equilibrio anche a tavola: per ridurre perciò il potere ingrassante della pasta consiglia lo zenzero, per facilitare la digestione dei legumi suggerisce il peperoncino, per prevenire l'effetto eccitante del caffè raccomanda la noce moscata. Le regole dell'armonia del Sol Levante insegnano come apparecchiare la tavola, scegliere i colori e i cibi per un pranzo formale o allegro, una cena intima o in famiglia. Il libro è completato da un ricettario con gustose ricette.

Barbara Braj è laureata in Scienze naturali e si occupa di terapie alternative, in particolare dello studio delle erbe terapeutiche e dell'alimentazione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.