Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Isole del Lusso

Prodotti esotici, nuovi consumi e cultura economica europea, 1650-1800

Utet
€ 24,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. XIII-284, Torino
data stampa: 2010
codice isbn: 978880208036

Le isole del lusso narra in maniera avvincente come la notevole espansione del consumo dei beni extraeuropei, ossia dei cotoni indiani, del tabacco, dello zucchero, del caffé e del tè, diede vita a una rivoluzione commerciale e a una trasformazione culturale che influenzò la società europea del Settecento. La rapidità con cui la società europea accettò i nuovi consumi costituisce un testimonio sinora scarsamente studiato, dal raccordo che si manifestò tra libertà di consumo e la libertà politica che permisero il superamento dei precedenti criteri morali che regolavano la vita economica della società cetuale e gerarchica permettendo la nascita dell'economia politica e la fine della subordinazione dei produttori e dei commercianti al potere dello Stato. Il principale merito del volume è d'illustrare per la prima volta il forte collegamento che nacque nel secolo dei lumi tra la sfera materiale dei commerci e dei consumi con la sfera immateriale della cultura e della società. Il libro si articola in sette capitoli che tracciano lo scenario della trasformazione materiale e immateriale, il percorso del pensiero economico per legittimare la libertà commerciale e del consumo e le trasformazioni che il consumo dei principali prodotti extraeuropei provocò nella vita economica e sociale dell'Europa nel XVIII secolo.

Marcello Carmagnani già ordinario di Storia dell’America Latina all’Università di Torino, è professore al Colegio de México. Tra i suoi libri principali pubblicati in Italia figura la Storia dell’America latina, pubblicata dalla UTET (1976), La grande illusione delle oligarchie, Stato e società in America Latina (1981) e L’Altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio (2003)e ha curato, con Ruggiero Romano e Alicia Hernandez Chavez, una Storia dell’America Latina.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.