Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Mutus Liber

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Le immagini dell'Alchimia

Mazzotta
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 35,00
Introduzione e cura di Margaret Kunzle
pp. 80, tavv. b/n, Milano
data stampa: 1980
codice isbn: 300000001615
Le quindici tavole del Mutus Liber, il trattato per immagini, pubblicato in Francia nel 1677, sono tra le illustrazioni più belle della paradossale arte dell'alchimia. Paradossale perché insegue un fine impossibile - la trasmutazione dei metalli vili in oro - mediante un processo che richiede la trasmutazione dello stesso operatore nello scioglimento e nella ricomposizione del suo desiderio. Follia suprema che nei secoli passati ha trascinato molti alla rovina, l'alchimia divide gli studiosi moderni in due campi. C'è chi la considera una primitiva sperimentazione chimica deviata nell'assurdo da frustrante ignoranza scientifica, e chi vede in essa soprattutto un percorso iniziatico in cui il forno, il crogiuolo e l'alambicco non sono che strumenti rituali che materializzano grandi archetipi dell'inconscio.

Le tavole del Mutus Liber suggeriscono però una terza interpretazione. Mentre nell'iconografia la descrizione del lavoro alchimico è generalmente frammentata in enigmatici emblemi o riassunta in uno schema allusivo, qui è invece presentata come una lunga catena articolata di operazioni manuali da eseguire sotto il cielo aperto e in laboratorio. Davanti a questa rappresentazione di una industriosa coppia che percorre il cammino del magnum opus, viene da pensare che non sarebbe impossibile decifrare le loro indicazioni e capire davvero da che parte incominciare per giungere alla fabbricazione dell'oro. Lo stesso disegno suggerisce la prima chiave del mistero: si parte non dal cervello ma dalle mani, non dal simbolo ma dalla sostanza, non dall'uomo ma dalla donna. Processo e fine si determinano a vicenda in un continuo rimando tra soggetto e oggetto.
Oggi l'alchimia è di nuovo al centro dell'interesse, e non solo come materiale per speculazioni astratte. L'antica arte viene oggi praticata realmente, seppure in forme derivate, nella medicina alternativa e nell'agricoltura nuova. Con la riscoperta dell' organismo umano e di quello della terra come un complesso inscinclibile di rapporti tendenti all' equilibrio, si riscopre anche che ogni intervento deve essere guidato dallo stesso attento principio che ispirava l'alchimia: «aiutare la natura, incoraggiare i suoi processi».
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.