• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Alchimia e Chimica nel Settecento

Antologia di testi

€ 19,50
€ 18,53 Risparmia 5%
Quantità

A cura di Francesca Antonelli e Marco Beretta
pp. 248, Milano
data stampa: 2018
codice isbn: 978889357011

La chimica del Settecento è una scienza soggetta a rapide e profondissime trasformazioni. Per molti versi questi cambiamenti coesistono con la persistenza di concetti attinti dalla tradizione alchemica: mentre personalità autorevoli come Guillaume François Rouelle e Pierre Joseph Macquer credono ancora nella trasmutazione dei metalli vili in oro, l’immagine dell’alchimia che traspare dall’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert è quella di un corpo di nozioni e pratiche sperimentali tutt’altro che estinto. I progressi sorprendenti della chimica tecnica e le sensazionali scoperte sulla natura dei gas minano però profondamente questo quadro, favorendo l’emergere di teorie della materia completamente nuove. È soprattutto il chimico francese Antoine Laurent Lavoisier (1743-1794) a fare da protagonista in questo mutamento di orizzonte. Se con gli esperimenti sulla natura composta dell’acqua Lavoisier sgretola definitivamente la teoria aristotelica dei quattro elementi, con la scoperta dei meccanismi che presiedono alla respirazione umana apre nuovi scenari, nella chimica come nella medicina. L’importanza delle sue scoperte, in particolare quella dell’ossigeno, fu tale che non mancò chi cercò di rinnovare, intorno ad esse, l’antico sogno alchemico dell’elisir di lunga di vita. L’antologia propone una serie di testi rappresentativi di questi dibattiti e scoperte, documentandone lo sviluppo in modo da farne risaltare la straordinaria ricchezza culturale.   

Indice:

Introduzione, di Francesca Antonelli e Marco Beretta


Bibliografia di base

Criteri editoriali

Pierre-Joseph Macquer - Antoine-Alexis Cadet de Vaux

Sulla pietra filosofale (1760 ca)


Trasmutazione del ferro in argento (1777)

Torbem Bergman

Saggio sull'utilità della chimica applicata ai diversi bisogni della vita umana (1779)

Antoine Laurent Lavoisier

Prima [e Seconda] memoria sulla natura dell'acqua e sulle esperienze con cui si è preteso provare la possibilità della sua conversione in terra (1770-1773)

Marsilio Landriani

Ricerche fisiche sulla salubrità dell'aria (1775)

Antoine Laurent Lavoisier -Jean-Baptiste Meusnier de la Piace

Svolgimento delle ultime esperienze sulla scomposizione e la ricomposizione dell'acqua fatte dai Signori Lavoisier e Meusnier, dell'Académie des Sciences (1786)

Antoine Laurent Lavoisier

Dettagli storici sulla causa dell'aumento di peso subito dalle sostanze metalliche, quando le si riscalda durante l'esposizione all'aria (1792)

Armand Séguin - Antoine Laurent Lavoisier


Prima [e Seconda] memoria sulla traspirazione degli animali (1790-1792)

Jean-François-Xavier Fabre Du Bosquet - Samuel Wolsky

Le mie idee sulla natura e sulle cause dell'aria deflogisticata, sulla base degli effetti che essa produce sugli animali, prolungandone la vita (1785)

La matematica ermetica svelata (1821)

Misure e Glossario

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.