- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Il Gentili, con la traduzione della "Steganografia" dell'Abate Tritemio, non parla più dei principi generali, della loro genesi e della loro azione sul mondo delle forme, ma passa a descrivere l'effettuazione pratica dei postulati ermetici e ci sottopone quegli stessi principi o le loro ipostasi, da un punto di vista conoscitivo.
Con l'opera dell'Abate Tritemio, il Gentili ci propone la teurgia, quale mezzo, più profondo, atto a prendere la scorciatoia, così la chiama il Benedettino, per raggiungere la patria perduta.
La Steganografia è un'opera poco conosciuta, anche perché demistificata, combattuta e volutamente passata, poi, nel dimenticatoio a causa dei suoi concetti che sono al di sopra del concepibile normale e che disturbano non poco, come dice l'Autore, la Chiesa secolare, che non accetta discorsi sugli Spiriti, sugli Angeli e sugli Eoni.
Il Gentili dimostra che la Steganografia dell'Abate Tritemio non è solamente un'opera di altissima erudizione, ma è da considerarsi la Bibbia pratica dell'ermetismo, perché l'ermetismo è un fatto di vita, che deve essere sentito da chi si trova sulla Via. Le istruzioni in essa contenute, anche se sono velate per ovvii motivi, sono tante e tali, da superare tutti gli altri lavori ermetici, non solo dell'epoca ma anche anteriori. L'autore traduce e spiega i nomi dei vari Spiriti e spiega come decifrare gli scongiuri, dandone esempi...
Significato della Magia
Vita e vicende dell'Abate Tritemio
Luci e ombre della Steganografia
Gli assiomi della magia pratica
I veri fondamenti dell'astrologia
Gli spiriti zodiacali
Gli spiriti cardinali, elementali e planetari
Compendio del primo libro
Traduzione della Steganografia