Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Favole Egizie e Greche

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Svelate e riportate ad un unico fondamento

Alkaest
€ 30,00
con la spiegazione dei geroglifici Jeratici e della guerra di Troia, avvertenza dell'editore, prefazione dell'autore, traduzione di Giacomo Catinella
pp. 416, Genova
data stampa: 1980
codice isbn: 5543

A quanti è capitato, leggendo le favole del passato, di sentire come vibrare una corda segreta, di scoprire che quelle lontane storie ci parlano con un linguaggio stranamente familiare ed attuale, quasi fosse il linguaggio stesso dell'anima nostra, e, pur senza cogliere la chiave che dà accesso a quel mondo, hanno intuito in esso un senso "anagogico", un insegnamento vivo che si applica all'uomo nella sua realtà esistenziale, e non soltanto mere vestigia di un lontano passato, è dedicato questo trattato di interpretazione ermetica delle favole antiche, assumendo propriamente per Ermetismo il Mezzo e al tempo stesso la Via che conduce al profondo dell'uomo, ove guida e principio ispiratore è solo Intelligenza (l'Ermete); scienza arcana (taluni dissero: "sacra") di cui oggi la psicologia del profondo appare pallido e depotenziato riflesso.

Don Antonio Giuseppe Pernety nacque a Roannes nel 1716 e morì a Valence nel Delfinato nel 1801. Fu monaco benedettino di grande cultura e profondo conoscitore della dottrina ermetico-alchemica.
Oltre al presente lavoro, è autore de "Il Dizionario Mito-Ermetico" e di numerose altre opere tra cui traduzioni e scritti a carattere ascetico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.