Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Santi d'Italia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Vite leggende iconografia feste patronati culti

Bur
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
2 volumi, nuova edizione riveduta e aggiornata
Vol. 1 pp. 592, tavv. b/n f.t., vol. 2 pp. 534, tavv b/n f.t., Milano
data stampa: 1999
codice isbn: 978881725849
Il culto dei santi ha ispirato in Italia feste, patronati ma anche basiliche, cattedrali, pitture, sculture, opere letterarie e musicali. Anche chi credente non è, avverte infatti l'esigenza di una maggiore informazione in campo agiografico per poter interpretare affreschi, quadri e sculture di soggetto religioso o desidera capire meglio le numerose feste patronali che suscitano interesse per la loro spettacolarità. Scrivendo questo libro l'autore ha voluto rispondere alle curiosità del lettore che non si accontenta di conoscere la vita reale del personaggio, ma vuole anche conoscere tutta la cornice leggendaria e di tradizioni popolari che si è formata intorno al suo nome. Alfredo Cattabiani, storico delle religioni e studioso di simbolismo, ha ripercorso in questo libro le vicende riguardanti i santi e i beati più venerati in Italia, compresi quelli vissuti fuori del nostro Paese, studiandone il culto nella regione in cui si è manifestato per la prima volta e poi allargando l'indagine su tutta la penisola. Un aspetto non marginale del libro è lo studio delle santificazioni precristiane nel culto dei santi dei primi secoli i cui attributi o le cui funzioni ricordano talvolta quelli di divinità ed eroi pagani.

Santi d'Italia non è un 'enciclopedia agiografica ma l'opera di uno scrittore che, pur lasciando trasparire qua e là i suoi umori, spazia con rigore scientifico dalle tradizioni popolari alla storia dell'arte, dall'agiografia alla storia della religione.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.