Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Banchetto Sacro (Il)

aspetti della cultura Yoruba in Nigeria

€ 10,33
Quantità

pp. 250, 27 tavv. b/n ft., Bologna
data stampa: 1981
codice isbn: 978883079800

«Tutto è sacro D. Con questa espressione Valentino Salvoldi sintetizza un'esperienza di cinque anni vissuti tra i Yoruba della Nigeria. Benché su questa tribù si siano scritti più di mille testi, val la pena lo stesso di approfondirne la cultura, che in questo momento si trova in una fase di transizione e di ricerca, anche perché costituisce uno stimolo per la revisione e il rinnovamento della nostra cosiddetta civiltà occidentale.
Tuttavia, il desiderio di mettere in rilievo i valori di una cultura non può far chiudere gli occhi sui limiti della medesima. E fra i limiti della cultura yoruba il più grosso, oggi, è costituito dal fatto che molta gente della Nigeria si sta sempre più sradicando dal proprio ambiente e dalla propria tradizione, venendosi a trovare in bilico tra la cultura africana e quella importata dall'Europa. La rivendicazione di un'autenticità culturale è solo di pochi. Questo libro vuoi essere un aiuto ai pochi e un invito rivolto agli occidentali a guardare con più rispetto quanto hanno sopraffatto e rischiano di rovinare per sempre.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.