Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Civiltà Mediterranea


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

pp. 604, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 1980
codice isbn: 900000005015

Non era mai stata scritta, finora, una storia dell'antica civiltà mediterranea. Eppure, il continuo succedersi dei ritrovamenti archeologici rendeva sempre più indispensabile il compito di illuminarne i fondamenti comuni, specie perché alle già vaste e pur crescenti conoscenze sulla componente greca si aggiungevano quelle straordinariamente nuove e cospicue sui Fenici e i Cartaginesi da un lato, sulle genti indigene dall'altro.

Sabatino Moscati, dopo un trentennio di studi e di scoperte, presenta ora per la prima volta un tale panorama, analizzando partitamente gli aspetti essenziali dell'espansione greca, di quella fenicio-punica e delle civiltà locali, ma costantemente indagando e illuminando i raccordi al di sopra delle connotazioni particolari. E ciò, per la natura delle conoscenze, soprattutto sul piano artigianale e artistico, che resta un denominatore essenziale dell'opera.

L'altro denominatore è l'analisi delle culture per centri cittadini più che per aree, secondo una caratterizzazione che sempre più si afferma come valida e determinante. E così la formazione della civiltà mediterranea si delinea nel successivo accendersi di «fuochi» sulle rive del mare comune, a segno di una tendenza che muove da Oriente verso Occidente, fino all'emergere delle reazioni locali e poi al confluire dell'insieme, sotto l'ellenismo e Roma, in livellante unità. È un'opera originale, ricca di fascino, basilare per comprendere anche il nostro tempo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.