• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Stampe Erotiche Giapponesi

I maestri dello Shunga

Eurolitho
€ 22,50
€ 21,38 Risparmia 5%
Quantità

pp. 200, interamente ill. a colori
data stampa: 2004
codice isbn: 978888696196

Dalla seconda metà del XVII secolo ha preso forma nella cultura artistica giapponese la scuola Ukiyo-e (pittura del mondo fluttuante) che divenne il linguaggio della nuova sensibilità di una società urbana e mercantile fiduciosa e sicura di sé, anche in opposizione alle tradizionali scuole Kano e Tosa. Il mezzo espressivo erano le stampe xilografiche policrome e uno dei maggiori generi praticati era lo Shunga (pitture della primavera) di soggetto erotico. Marco Fagioli mette in luce in questo libro le ragioni storiche e sociali che favorirono il fiorire di questo genere artistico, ne ricostruisce la nascita e l'evoluzione dalle origini fino alla fine del XIX secolo attraverso le opere dei suoi maestri più illustri. Così le stampe di Harunobu, Koryusai, Utamaro, Kunisada, Kuniyoshi e Hokusai documentano questa grande arte e l'influsso che essa esercitò nella pittura moderna europea.
Grazie all'attenta scelta delle immagini, questo libro costituisce il più completo repertorio di immagini erotiche della scuola Ukiyo-e edito in Occidente.

vive a Firenze. Insegna Art Expertise presso vari istituti di cultura americana in Italia ed è consulente per l'arte antica presso la Farsettiarte di Prato. Tra le numerose pubblicazioni sulla pittura cinese e giapponese ricordiamo: Utamaro koi no hutosao, Firenze, 1977; Hokusai Wakan Ehon Sakigake, Firenze, 1978; Utamaro. Opere scelte, Milano 1979; Frammenti dell'effimero. Stampe giapponesi dal XVII al XX secolo, Firenze, 1981; Utagawa Kuniyoshi. Novanta disegni, Firenze, 1985; Shunga, images du printemps. L'erotisme dans l'estampe japonaise, Musée d'Ixelles, Bruxelles, 1989; L'image de la femme dans l'art Ukiyo-e et dans la littérature, in Estampes Japonaises. Collection des Musées royaux d'Art et d'Histoire, Bruxelles, 1989; Shunga. Stampe erotiche giapponesi, Firenze, 1990; infine il volume Shunga. Ars amandi in Giappone, 1997. Tra i contributi sulla scultura e sulla pittura antica e moderna ricordiamo quello per il catalogo Donatello e il primo Rinascimento nei calchi della Gipsoteca, Firenze, 1985; le monografie su Medardo Rosso, Firenze 1993, e su Filippo Lippi, Firenze, 1997; i cataloghi delle grandi mostre sull'arte toscana del Novecento, Come un paese in una pupilla, 1993, e L'immagine della società, San Miniato, Pisa, 1999; infine, più recentemente, le monografie su Edvard Munch, Rimini, 2003 e su Egon Schiele, Rimini, 2003.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.