• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Aspetti della Civiltà Arabo-Islamica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 26,00
€ 24,70 Risparmia 5%
prefazione dell'autore.
pp. 216, XIX tavv. b/n f.t., Torino
data stampa: 1956
codice isbn: 6359

Prego il lettore di questo libro di tenere il massimo conto della prima parola del titolo. Non si vuol dare qui una organica, anche se sommarissima, esposizione della civiltà arabo-islamica nella sua interezza, ma abbozzarne solo alcuni aspetti, tracciare alcune linee di un quadro che non può e non intende essere completo. Mancano alla completezza elementi essenziali, quali ad esempio una intera storia dei popoli musulmani, una trattazione del diritto, della filosofia, della scienza ed arte dell'Islàm; della religione stessa, spina dorsale di questa civiltà, sono appena accennati i principi essenziali ed alcuni problemi dell'età moderna, rinunziando a tutto lo sviluppo dogmatico e mistico, alla sua ricca eresiologia. Anche la più schematica trattazione di queste materie avrebbe richiesto un libro di natura diversa dall'attuale.

Esso riproduce invece, riveduta e arricchita di cenni bibliografici, una serie di conversaioni svolte alla radio che toccarono liberamente or questo or quell'aspetto della civiltà dell'Islàm, secondo lo, maggior competenza e il gusto del loro autore, ed un po' anche il limite di tempo imposto da un ciclo radiofonico. Anche in tale libera serie, un qualche ordine e nesso andava serbato, e si riflette nei capitoli di questo libro: dopo aver iniziato il lettore allo sfondo e presupposto dell'Islàm, la Arabia di Maometto, si disegna qui un profilo del Profeta, e si traccia una rapida sintesi del contenuto e della espansione della sua fede. Dvvii motivi di interesse culturale suggeriscono un particolare sviluppo alla diffusione della civiltà islamica in Occidente, alla sua fioritura in Spagna e in Sicilia (nella quale, eccezionalmente, si tocco, anche il lato artistico). Seguono cenni sulle due maggiori letterature di pensiero e d'arte dell'Islàrn, l'araba classica e moderna, e la persiana. L'ultimo gruppo di capitoli tratta di aspetti dell'Islàm moderno e contemporaneo, dei suoi moti di rinnovamento o restaurazione, .dei suoi rapporti col Cristianesimo,. e uno sguardo complessivo alle recenti sorti dei popoli arabi, e a tutto l'Islàm entro il mondo odierno chiude il volume. È evidente che entro questo quadro molta alt m materia avrebbe potuto trovar posto,. ma benché, o forse proprio perché così discretamente limitato, mi lusingo che esso possa esercitare su qualcuno un effetto e suggestione di iniziazione, destare un desiderio di approfondimenti e di sviluppi, a soddisfare il quale è destinata la bibliografia accodata a ogni singolo capitolo. Non tutto ciò che ivi è citato è ugualmente accessibile al profano, ma l'essenziale di qualche valore e accessibilità c'è, credo, tutto, e permetterà al volonteroso di salir più su di questo primo gradino a cui la nostra modesta iniziazione lo avrà condotto.

Sarei lieto se ,queste pagine, con lo sforzo che son costate per trascegliere il necessario e sufficiente, fruttassero presso qualcuno un accendersi di interesse e di simpatia per un mondo diverso e talora opposto, ma più spesso complementare alla nostra tradizione, alla nostra civiltà.

Indice:

Prefazione

I - La culla dell'Islàm
II - Il Profeta d'Arabia
III - La fede e la legge dell'Islàm
IV - La diffusione dell'Islàm
V - L'Islàm e l'Occidente: la civiltà araba di Spagna
VI - La cultura arabo-spagnola
VII - L'Islàm e il Medioevo italiano
VIII - Storia e cultura della Sicilia araba
IX - L'arte araba in Sicilia
X - La letteratura araba classica
XI - La letteratura araba moderna
XII - La letteratura persiana
XIII - Puritanismo e Modernismo musulmano
XIV - Islamismo e Cristianesimo
XV - Il Risorgimento arabo
XVI - Panorama del mondo islamico contemporaneo

Indice dei nomi
Indice delle tavole

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.