Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Mistero della Genesi

L'incredibile scoperta delle vere origini dei faraoni

Corbaccio
€ 19,60
Quantità

traduzione di Francesco Zago
pp. 328, tavv. a colori f. t., Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978886380074

La soluzione all’enigma delle origini della civiltà egizia e la spiegazione della sorprendente conoscenza «soprannaturale» che gli egizi avevano in materia di astronomia e di astrologia sono quesiti che a lungo hanno coinvolto esperti e appassionati. Grazie a Bauval e Brophy ora dobbiamo però pensare all’Egitto in termini nuovi rispetto a quelli proposti dalla cultura accademica ufficiale. Gli autori dimostrano infatti che è esistita una precedente antica cultura neroafricana che possedeva anche una sofisticata comprensione dell’astronomia, lasciò abbondanti tracce della sua presenza in incisioni rupestri su rocce, grotte e nei wadi, come a Gilf Kebir e a Jebel Uwainat, concepì rotte commerciali verso le coste del Mediterraneo, l’Africa centrale e il Sinai, si dedicò a cerimonie spirituali occulte e costruì il calendario circolare presso il sito di Nabta Playa.
Nonostante tutte le prove raccolte negli ultimi decenni, la teoria di un’origine neroafricana dell’antica civiltà egizia è stata a lungo rifiutata dagli egittologi e archeologi più tradizionalisti che spesso hanno volutamente ignorato chi invece l’ha voluta prendere seriamente in considerazione. Sulla base degli studi più recenti, dell’analisi dei geroglifici, e di ricerche archeologiche e astronomiche in relazione agli allineamenti di complesse strutture megalitiche, di piramidi e templi, gli autori dimostrano invece che le popolazioni nere vivevano nel Sahara migliaia di anni prima dell’ascesa dei faraoni e che esse costituiscono non solo la genesi delle antiche civiltà ma di tutta la storia umana.

Indice:

Introduzione. La rinascita dell'antico Egitto


Capitolo 1 - Strane pietre


Capitolo 2 - Il desiderio di esplorare


Capitolo 3 - Stonehenge nel Sahara


Capitolo 4 - L'alba di Sirio


Capitolo 5 La Bibbia, i camiti e gli uomini neri


Capitolo 6 - Vacche e divinità celesti


Poscritto. La scoperta della grotta di Kifah


Appendice 1 - Il primo tempo:Vega, Sirio e Orione a Giza


Appendice 2 - I cicli sotiaci e il calendario di Imhotep


Appendice 3 - Salviamo Nabta Playa: il più antico complesso astronomico preistorico del mondo andrà incontro alla distruzione?


Bibliografia


Indice dei nomi e dei luoghi


Ringraziamenti

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.