Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Divagazioni dell'Esilio


€ 10,47
Quantità

a cura di Tonino Puggioni
pp. 128, Milano
data stampa: 2003
codice isbn: 978888751010

Vissuto in Corea nel XVII secolo, durante l'esilio sotto l'accusa di aver favorito la promozione di un nipote durante un esame, Hŏ Kyun dipinge un quadro della vita politica e sociale del primo periodo Choson. Descrive la carriera e il lavoro di molti personaggi politici, la storia delle istituzioni del paese, il sistema degli esami, il funzionamento degli organi amministrativi, alcune norme burocratiche e leggi allora vigenti, i rapporti diplomatici con paesi confinanti come la Cina, usanze e tradizioni. La personalità di Hŏ Kuyn si distingue per una certa originalità: pur ammirando e rispettando i valori confuciani, egli muove critiche nei confronti di un'accettazione incondizionata degli stessi e si interessa a correnti di pensiero non sempre accettate dai confuciani (buddismo, taoismo, cattolicesimo). Inoltre, affronta sia tematiche "importanti", sia argomenti di carattere apparentemente più superficiale, come il cibo, la calligrafia, la musica, e l'abbigliamento, notazioni che permettono di avere un quadro dettagliato e vivo della vita dell'epoca. Il testo vero e proprio è accompagnato da una parte introduttiva (vita di Hŏ Kyun, pensiero dell'autore, quadro storico) di Tonino Puggioni.

L'autore
Studioso e letterato del periodo Choson, Hŏ Kuyn ebbe numerosi incarichi governativi e a corte, oltre a partecipare a varie ambascerie in Cina. Nel 1618, accusato d'avere partecipato ad un complotto contro la corona, fu giustiziato. È considerato uno dei più popolari e originali scrittori di tutta la letteratura coreana, e a lui si fa risalire la nascita della forma letteraria del romanzo moderno, con l'opera Hong kiltong.

Il curatore
Tonino Puggioni, (Nuoro, 1955) laureato in Lingue e Letterature Orientali Moderne presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha conseguito il Dottorato in Storia Coreana presso l'Università Nazionale di Seoul. Studioso e ricercatore, esperto di Buddismo coreano, relatore a convegni e conferenze internazionali, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia e l'aspetto religioso della Corea e, in collaborazione con Enrica Collotti Pischel e Antonio Tescari, il libro La Corea di ieri e di oggi. Vive da oltre venticinque anni in Estremo Oriente fra Cina e Corea e, attualmente, a Singapore.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.