• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Kiranagama

Testo e traduzione del «Vidyapada».

€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

Supplemento n. 3 agli Annali - vol. 35 (1975), fasc.2
pp. 82, Napoli
data stampa: 1975
codice isbn: 91100

"Il Kiranāgama è uno dei ventotto testi sacri accettati come fondamentali dallo śivaismo, il quale, pur riconoscendo l'autorità dei veda, afferma la superiorità della dottrina contenuta negli āgama. In particolare ad essi si rifà la classica scuola dello «Śaivasiddhānta», termine presente negli āgama stessi per indicare l'autorità definitiva della loro dottrina, che si presenta come «il coronamento», «la conclusione» delle teorie śaiva.

La scuola dello Śaivasiddhānta ha sviluppato le sue teorie sia in opere sanscrite (esposizioni dottrinali e commenti agli āgama), sia in numerose opere di filosofi e mistici tamil. Tratto fondamentale di questa scuola è l'ammissione di tre realtà eterne: il Signore (pati), le anime (paśu), e i legami (śa).

Il Signore è l'anima che fin dall'eternità è in possesso, tra gli altri attributi, delle facoltà di onniscienza e onnipotenza, e che agisce sul divenire delle altre due realtà (paśu e śa), anche se queste sono eterne e distinte da lui.

Le anime sono chiamate paśu, termine che allude alla loro condizione di esseri «legati», come animali. Infatti caratteristica delle anime è che, pur essendo naturalmente dotate di attributi quali onniscienza, purezza, onnipervadenza, ecc., tali attributi sono paralizzati da una impurità originaria, una maculazione (mala), ad esse unita da sempre. L'anima a causa di questa maculazione si crede limitata e compie atti che comportano conseguenze buone o cattive, che l'anima è costretta a sperimentare. È questo il legame del karma, anch'esso concepito come eterno. Ed eterno è anche il legame con miiyii, il principio per cui l'anima viene introdotta nel mondo materiale e può consumare i frutti delle sue azioni. Māyā, pur essendo un legame, fornisce all'anima i mezzi che le sono necessari per percorrere la via che la condurrà infine alla liberazione." [...]

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.