• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Salomone e la Regina di Saba

Dramma in sette atti

€ 12,00
€ 11,40 Risparmia 5%
Quantità

introduzione e versione dall'arabo di Andrea Borruso
pp. 102, Palermo
data stampa: 2005
codice isbn: 978888772718

Prendendo spunto dai passi dell'Antico Testamento ove si tratta di Salomone e della sua saggezza, e da analoghi riferimenti coranici, l'Autore raffigura nella propria opera l'innamoramento di Salomone per la «regina del Mezzogiorno» venuta a fargli visita, e dunque il contrasto fra amore e saggezza, specie quando si tratti di «amor, ch'a nullo amato amar perdona». Ma il dramma, con il suo triste epilogo, è anche l'intreccio di amore e di morte, di luci e ombre, come nella vita di ogni uomo di breve felicità e di dolore, di eventi inspiegabili alla intelligenza umana.

Squisita opera di poesia, il dramma del grande scrittore arabo d'Egitto, al quale stava giustamente per assegnarsi il premio Nobel per la letteratura, risente delle correnti del simbolismo europeo, e non manca di suscitare nel lettore una profonda suggestione, anche per la felice fusione di motivi della tradizione biblica con quelli della civiltà arabo-islamica, che ne fanno uno dei classici della letteratura araba del Novecento.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.