• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Islâm - Îmân

Verso una comprensione

€ 38,00
€ 36,10 Risparmia 5%
Quantità

illustrazioni fuori testo (fasi dell'abluzione e fasi della preghiera rituale) di Paolo D'Alessandro.
pp. 576, ill. b/n ft., Padova
data stampa: 2009
codice isbn: 978882502134

In questo studio sono ripresi i dati essenziali dell’islâm vagliandoli criticamente secondo un approccio storico, filosofico, giuridico, etico, teologico e spirituale. Due le prospettive seguite: una tipicamente occidentale, impegnata a distinguere, definire, interpretare, criticare; l’altra, peculiare dell’Oriente, attenta e precisa a leggere l’evento in sé, nel suo manifestarsi, secondo i suoi contenuti pratici. Il risultato riguarda una doppia visione dell’islâm: la pratica culturale e le fede interiore, islâm e îmân. L’amore per l’Unico, îmân, è puro, capace di render felice gli uomini; l’amore per il prossimo, islâm, è ricerca della giustizia, affermazione della solidarietà. Mentre l’îmân permane nella sua essenza attraverso il tempo, l’islâm ammette più variabili nelle sue forme storiche.

Boutros Naaman, di origine libanese, insegna Diritto islamico presso la Pontificia Università Urbaniana, Città del Vaticano.Tra le sue ultime pubblicazioni, segnaliamo Volti dell’islâm post-moderno (2006). Edoardo Scognamiglio, frate minore conventuale, insegna Dialogo interreligioso e Introduzione all’islâm presso la Pontificia Università Urbaniana, Città del Vaticano, e Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale a Napoli. Dirige il Centro studi francescani per il dialogo interreligioso e le culture di Maddaloni, Caserta.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.