Libreria ASEQ - Via dei Sediari, 10 • 00186 Roma - Email: info@aseq.it - Tel. 06 6868400

L’Universo Vivente: I Cinque Elementi nella Tradizione Bon-Buddista

Il Risveglio del Corpo Sacro - Guarire con la Forma l'Energia e la Luce Geshe Tenzin Wangyal RinpocheSabato 2 e Domenica 3 settembre 2017
presso Sala Lonzi, Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma.

Seminario con Tenzin Wangyal Rinpoche
Il seminario è tradotto da: Lidia Castellano

L’Universo Vivente: I Cinque Elementi nella Tradizione Bon-Buddista

gli orari:
sabato
10,0
0 – 18,30
domenica 09,00 – 18,00

Modalità di partecipazione:

Il costo del seminario è di euro 140.
All’iscrizione si richiede un anticipo di euro 50.

Secondo le antiche tradizioni tibetane, il nostro pianeta è vivo e sacro, e i cinque elementi terra, acqua, fuoco, aria e spazio non sono considerati solo risorse naturali ma come aspetti fondamentali dell’universo vivente. In effetti si dice che qualunque esperienza noi abbiamo, dalle sensazioni fisiche, alle emozioni, al più fugace dei pensieri, sia composta interamente dai cinque elementi che interagiscono tra di loro.

Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche ci guiderà nel connetterci con gli elementi esterni per aiutarci ad interiorizzare le qualità vitali essenziali degli elementi. Equilibrando i cinque elementi contribuiamo sia al nostro benessere che alla salute del pianeta.

SECONDO GLI INSEGNAMENTI SCIAMANICI, a livello fisico, si dice che l’attuale distruzione e inquinamento dell’ambiente può provocare gli spiriti della natura, causando calamità naturali, malattie, disturbi energetici e vari ostacoli mentali.  Entrando in armonia con gli elementi naturali armonizziamo anche il rapporto con questi spiriti.

SECONDO GLI INSEGNAMENTI TANTRICI, a livello energetico, gli elementi grezzi della natura rappresentano aspetti più sottili e fondamentali dell’energia primordiale dell’esistenza. Come tali, i cinque elementi svolgono un ruolo fondamentale nel risanamento emotivo e psicologico. Per esempio, un eccesso dell’elemento terra ci può rendere pigri, sonnolenti, poco attivi; ma quando l’elemento terra in noi è ben equilibrato ci aiuta a sentirci fiduciosi, sicuri e ben connessi.

SECONDO GLI INSEGNAMENTI DZOGCHEN, a livello della mente, recuperare e connetterci con le essenze degli elementi può aiutarci nella pratica della meditazione contemplativa. Ad esempio, l’elemento acqua porta senso di agio e gioia nell’esperienza di aperta consapevolezza; quando questa è completamente realizzata nella pratica spirituale, corrisponde alla saggezza simile a uno specchio.

Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche, fondatore e direttore spirituale di Ligmincha International (www.ligmincha.org), è uno dei pochi maestri della tradizione Bon Dzogchen che vivono attualmente in occidente. Tenzin Rinpoche è profondo conoscitore delle tradizioni testuali Bon-Buddiste di filosofia, esegesi e dibattito, avendo completato un rigoroso corso di studi durato 11 anni presso il Centro Monastico Bon del monastero di Menri in India, dove ha conseguito il suo diploma di Geshe. Nel 1992 Tenzin Rinpoche ha fondato Ligmincha International, con lo scopo di preservare e introdurre in occidente le arti e gli insegnamenti religiosi dell’antica tradizione Bon tibetana. Parla inglese fluentemente ed è conosciuto per il suo modo di insegnare chiaro, vivace e profondo, e per la sua capacità di rendere le pratiche tibetane facilmente accessibili agli studenti occidentali. Rinpoche è amato e rispettato da moltissimi studenti in America, Messico ed Europa, ed oltre ai centri affiliati a Ligmincha International negli Stati Uniti, ha fondato centri in Centro e Sud America, Europa e India. Rinpoche ha scritto 9 libri, di cui alcuni sono stati pubblicati in Italia: I Miracoli della Mente Naturale, ed. Ubaldini, in cui introduce la pratica deli insegnamenti Bon-Dzogchen; Lo Yoga Tibetano del Sogno e del Sonno, ed. Ubaldini; Guarire con la Forma, l’Energia e La Luce: I Cinque Elementi nello Sciamanesimo tibetano, Tantra e Dzogchen, ed. Ubaldini; Gli Yoga Tibetani di Corpo, Parola e Mente, ed. Ubaldini. Non pubblicati in Italia: Unbounded Wholeness; Tibetan Sound Healing; Awakening the Sacred Body; Awakening the Luminous Mind; The True Source of Healing.

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it

Argomenti: Incontri,

Commenti

Lascia un commento




Libreria ASEQ s.r.l. - Via dei Sediari, 10 - 00186 Roma - Tel. 06 6868400 - Partita IVA 08443041002