Libreria ASEQ - Via dei Sediari, 10 • 00186 Roma - Email: info@aseq.it - Tel. 06 6868400

Lo Yoga del Sogno – Seminario con Choekhortshang Rinpoche

Geshe Choekhortshang RinpocheSabato 20 e Domenica 21 Maggio 2017
presso Gli Archi (Centro Congressi), Largo Santa Lucia Filippini 20, (Via delle Botteghe Oscure), Roma.

Tenuto da: Geshe Choekhortshang Rinpoche
Il seminario è tradotto da: Lidia Castellano

Lo Yoga del Sogno – Seminario con Choekhortshang Rinpoche

gli orari: 9,30 – 18,00

Modalità di partecipazione:

Il costo del seminario è di euro 100.
All’iscrizione si richiede un anticipo di euro 50.

 

Informazioni: Dopo il prezioso insegnamento sul Bardo di novembre 2016, Choekhortshang Rinpoche torna a Roma con un tema correlato, quello dello Yoga del Sogno, una pratica conosciuta e utilizzata da centinaia d’anni da grandi maestri delle tradizioni tibetane. A differenza dall’approccio psicologico occidentale, lo scopo ultimo dello yoga del sogno tibetano è quello di riconoscere la natura della mente, o l’illuminazione stessa. Esso ci aiuta ad incrementare la consapevolezza durante il sogno notturno, nelle esperienze simili ai sogni del giorno e in quelle del bardo dopo la morte.
Questo insegnamento è tratto dal Tantra Madre (Ma Gyu), uno dei cicli di insegnamento più importanti della tradizione Bon Buddista tibetana. In questo ritiro Rinpoche Illustrerà il rapporto che esiste tra gli stati di sogno e di veglia e tra lo stato del sogno e la morte. Darà inoltre istruzioni sulle quattro pratiche di preparazione da eseguire prima di andare a dormire e su gli utilizzi ed i metodi del sogno lucido. Il seminario è preceduto da una conferenza la sera di Venerdì 19 maggio.

Lettura consigliata:
Lo Yoga Tibetano del Sogno e del Sonno
Una guida agli yoga tibetani che promuovono la consapevolezza durante il sonno e il sogno per ottenere la liberazione dallo stato di illusione onirica in cui è immersa la vita da svegli.
di Tenzin Wangyal Rinpoche, Ubaldini Editore.

Geshe Choekhortshang Rinpoche

Choekhortshang Rinpoche è un lama appartenente alla tradizione Bon del Buddismo tibetano. Rinpoche è nato nel Dolpo, una regione di alta montagna nel Nepal nord occidentale al confine col Tibet, nel 1976, in una importante famiglia del posto. Egli è il capo spirituale del monastero di Tashi Namgyal nel Dolpo. Seguendo l’usanza tradizionale, all’età di otto anni suo padre e suo nonno lo portarono in India, affinchè studiasse presso il monastero di Menri, nel villaggio di Dolanji nell’Himachal Pradesh. Questo è il luogo dove risiede il capo spirituale di tutta la religione Bon, Sua Santità Menri Trizin.  Qui, Rinpoche ha frequentato la scuola ricevendo un’istruzione fondamentale e moderna. Nel 1992, all’età di 16 anni, ha preso I voti monastici ed incominciato lo studio delle materie tradizionali, quali filosofia, astronomia, astrologia, storia e letteratura tibetana, madicina tradizionale tibetana, rituali di guarigione e meditazione. Dopo 16 anni, nel 2008, ha conseguito il diploma di Geshe, e da allora è impegnato in un intensa attività accademica, sia presso  monasteri che  presso prestigiose università europee, come Leiden, Oxford and Praga. Dal 2009 risiede a Praga, dove insegna Cultura e Lingua tibetana alla Charles University. Nel corso degli anni, ha tenuto insegnamenti sulle pratiche spirituali Bon in molti paesi, quali Germania, Francia, Austria, Italia, Polonia, Ungheria e Slovacchia. Nel 2015 è stato ufficialmente nominato abate del suo monastero in Dolpo e insignito Rinpoche da Sua Santità Menri Trizin.

Argomenti: Incontri,

Commenti

2 commenti a “Lo Yoga del Sogno – Seminario con Choekhortshang Rinpoche”

  1. salvatore il 8 aprile, 2017 09:08

    Salve sarei interessato a partecipare al corso di Rinpoche
    Volevo sapere se di base ci vogliono particolari requisiti per una persona che non conosce il buddismo tibetano
    Grazie

  2. Lidia Castellano il 15 aprile, 2017 09:30

    Salve, sono Lidia Castellano, la persona che accompagna Rinpoche in Italia. Non è necessario o indispensabile conoscere il buddismo tibetano, averne almeno un’idea generale sarebbe utile. Come indicato sopra, consigliamo la lettura del Libro di Tenzin Wangyal Rinpoche sullo Yoga Del Sogno. Può comunque partecipare alla conferenza che ci sarà la sera del 19 maggio per vedere se l’argomento è per lei accessibile.

Lascia un commento




Libreria ASEQ s.r.l. - Via dei Sediari, 10 - 00186 Roma - Tel. 06 6868400 - Partita IVA 08443041002