Libreria ASEQ - Via dei Sediari, 10 • 00186 Roma - Email: info@aseq.it - Tel. 06 6868400

Lo Yoga Del Sogno – Conferenza con il Lama Choekhortshang Rinpoche

Geshe Choekhortshang RinpocheVenerdì 19 maggio 2017 alle 20.00
presso La Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone, in via dei Banchi Vecchi 12, Roma.

Relatori: Geshe Choekhortshang Rinpoche

Lo Yoga del Sogno è un potente mezzo di risveglio, usato da centinaia d’anni da grandi maestri delle tradizioni tibetane. A differenza dall’approccio psicologico occidentale, lo scopo ultimo dello yoga del sogno tibetano è quello di riconoscere la natura della mente, o l’illuminazione stessa. Esso ci aiuta ad incrementare la nostra consapevolezza durante il sogno notturno, nelle esperienze simili ai sogni del giorno e in quelle del bardo dopo la morte.
Durante la conferenza, Rinpoche Illustrerà il rapporto che esiste tra gli stati di sogno e di veglia e tra lo stato del sogno e quello che segue la morte. Darà inoltre accenni sulle pratiche di preparazione da eseguire prima di andare a dormire e su gli utilizzi ed i metodi del sogno lucido.

Choekhortshang Rinpoche è un lama appartenente alla tradizione Bon del Buddismo tibetano. Rinpoche è nato nel Dolpo, una regione di alta montagna nel Nepal nord occidentale al confine col Tibet, nel 1976, in una importante famiglia del posto. Egli è il capo spirituale del monastero di Tashi Namgyal nel Dolpo. Seguendo l’usanza tradizionale, all’età di otto anni suo padre e suo nonno lo portarono in India, affinchè studiasse presso il monastero di Menri, nel villaggio di Dolanji nell’Himachal Pradesh. Questo è il luogo dove risiede il capo spirituale di tutta la religione Bon, Sua Santità Menri Trizin.  Qui, Rinpoche ha frequentato la scuola ricevendo un’istruzione fondamentale e moderna. Nel 1992, all’età di 16 anni, ha preso I voti monastici ed incominciato lo studio delle materie tradizionali, quali filosofia, astronomia, astrologia, storia e letteratura tibetana, madicina tradizionale tibetana, rituali di guarigione e meditazione. Dopo 16 anni, nel 2008, ha conseguito il diploma di Geshe, e da allora è impegnato in un intensa attività accademica, sia presso  monasteri che  presso prestigiose università europee, come Leiden, Oxford and Praga. Dal 2009 risiede a Praga, dove insegna Cultura e Lingua tibetana alla Charles University. Nel corso degli anni, ha tenuto insegnamenti sulle pratiche spirituali Bon in molti paesi, quali Germania, Francia, Austria, Italia, Polonia, Ungheria e Slovacchia. Nel 2015 è stato ufficialmente nominato abate del suo monastero in Dolpo e insignito Rinpoche da Sua Santità Menri Trizin.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (120).

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it

Argomenti: Incontri,

Commenti

Lascia un commento




Libreria ASEQ s.r.l. - Via dei Sediari, 10 - 00186 Roma - Tel. 06 6868400 - Partita IVA 08443041002