Libreria ASEQ - Via dei Sediari, 10 • 00186 Roma - Email: info@aseq.it - Tel. 06 6868400

Il Mare Addosso

Il Mare Addosso - libroMartedì 23 maggio 2017 alle 20.30
presso la Libreria Aseq in Via dei Sediari 10.

Relatori: Alessandra Murgia e Sandro Zicari

Il Mare Addosso
L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna

di Nicola Betti, Luciano Melis, Alessandra Murgia
Arkadia Editore

Come, quando e perché uno sciame di meteoriti cambiò per sempre il volto del Mediterraneo e della Sardegna. Un libro che rivoluziona la storia dell’isola.

Atlantide, isola del mito, invenzione di Platone o realtà? La storia del mondo e dell’umanità è quella che abbiamo studiato nei libri di scuola? Le narrazioni sul diluvio universale, comuni a tanti popoli, sono solo una strana coincidenza oppure vi è un fondo di verità? Per quali ragioni gli storici continuano a difendere teorie che stanno mostrando tutta la loro fragilità? Nuove scoperte, avvenute soprattutto negli ultimi anni, stanno portando alla luce una realtà assai diversa rispetto a quella che vorrebbe la nascita della civiltà in Medio Oriente. Grazie all’appassionato lavoro di un team di ricercatori, proprio in Sardegna, a partire dal 2013, sono state rinvenute le tracce di un evento finora solo ipotizzato: la caduta di meteoriti nel Mediterraneo. E proprio a questo evento catastrofico si dovrebbe imputare il violento megatsunami che avrebbe distrutto la civiltà intorno al 9700 a.C., data in cui Platone colloca la fine di Atlantide. Un’isola a occidente dell’Egitto. Un’isola che sembra essere proprio la Sardegna. Con dovizia di particolari, testimonianze archeologiche e scientifiche, gli autori delineano in modo convincente uno scenario che cambia per sempre il volto della storia.

Alessandra Murgia, nata a Cagliari nel 1969, Funzionario Direttivo presso la Direzione Generale di una Pubblica Amministrazione, da sempre appassionata di storia e letteratura, è laureata in Scienze Politiche e laureanda in Studi Umanistici. Nel 2016, per Arkadia Editore, ha pubblicato con Luciano Melis e Nicola Betti il saggio Il mare addosso. L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna. Come, quando e perché uno sciame di meteoriti cambiò per sempre il volto del Mediterraneo.

Sandro Zicari è un dottore di ricerca in statistica. E’ uno studioso di archeologia, di astroteologia e di antiche tradizioni. Ricerca e verifica le correlazioni e le interpretazioni astronomiche dei simboli, dei miti e delle religioni. È coautore con Robert Bauval e Chiara Dainelli del libro “L’Eresia Vaticana” (2014) edito da XPublishing Editore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60).

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it

Argomenti: Incontri,

Commenti

Lascia un commento




Libreria ASEQ s.r.l. - Via dei Sediari, 10 - 00186 Roma - Tel. 06 6868400 - Partita IVA 08443041002