Peccati Capitali
Autore/i: Kleinberg Aviad
Editore: Il Melangolo
pp. 168, Genova Prezzo: € 16,00
Non esiste società priva dei concetti di bene e di male. Nessuna società è senza peccato. Ogni cultura ha i suoi, con il suo catalogo privilegiato. L’elenco dei Sette peccati capitali, stabilito dalla Chiesa nella tarda Antichità, è senz’altro uno dei più famosi. L’accidia, l’ira, la superbia, la gola, l’avarizia, l’invidia e la lussuria non sono atti proibiti, ma passioni che ci rendono schiavi.
Con un umorismo graffiante Aviad Kleinberg esplora gli aspetti più profondi dell’animo umano. Che c’è di male ad essere un po’ pigri? Che ne sarebbe della grande cucina se nessuno fosse goloso? E dell’economia di mercato senza l’avarizia? Il libro fa sfilare profeti e filosofi, poeti e teologi, tutti pronti a lanciare la prima pietra: uno sguardo singolare e divertente sulla fragilità umana.
Aviad Kleinberg è uno storico e insegna all’Università di Tel-Aviv.
Studioso del Medio Evo e della teologia cristiana è autore di Histoires de saints: leur rôle dans la formation de l’Occident, Gallimard, Paris 2005.
Articolo scritto il 18 Novembre, 2009
Categoria articolo Cristianesimo • Psicologia
Commenti
Lascia un commento

