Musica e Spiritualità
Con le opere di Franco Battiato e Gabriele Mandel
Autore/i: AA. VV.
Editore: Edizioni della Confraternita Sufi Jerrahi
pp. 96, nn. ill. a colori, Milano Prezzo: € 12,00
Gli interventi pubblicati nel presente testo fanno parte degli atti del Convegno “Musica e spiritualità” avvenuto mercoledì 29 marzo 2006 presso l’Università degli Studi Milano Bicocca.
Secondo l’insegnamento della Qabbalah, la ricerca spirituale dell’uomo completa la creazione del mondo, portando a compimento il progetto divino. Il percorso di formazione della propria esperienza di vita diventa, in questa prospettiva così ampia ed ambiziosa, tanto importante da superare addirittura la fede religiosa, trasformandosi in una domanda di senso. Il dibattito sulla religione ha assunto negli ultimi anni, e in misura massiccia a partire dall’11 di settembre del 2001, il tono della contrapposizione e dello scontro. Ci siamo abituati a individuare nella religione un fronte ideologico, attivo soprattutto per confermare le separazioni tra culture e la incomunicabilità tra popoli. Un progetto come Musica e Spiritualità prova invece a fare qualcosa di nuovo e a partire dai presupposti costruttivi delle grandi religioni monoteiste, che sono, in virtù della loro altissima moralità, strumenti etici a disposizione di tutti, mattoni su cui innalzare un atteggiamento di apertura verso il mondo, e di accettazione di opinioni, modi di vivere, sguardi sulla realtà altemativi ai nostri.
Articolo scritto il 28 Febbraio, 2010
Categoria articolo Musica e danza • Spiritualità • Sufismo
Commenti
Un commento a “Musica e Spiritualità”
Lascia un commento


[...] http://www.aseq.it/?p=10427 0.000000 0.000000 Escrito en Libros. Etiquetas: Angelo Branduardi, Battiato, Confraternita Sufi Jerrahi, Gabriele Mandel, Milán, MOni Ovadia, Musica e spiritualità. Deja un Comentario » [...]